Come montare una tenda
Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il
Campeggiare è una pratica sempre più diffusa: molte persone amano la natura e non possono rinunciare a fare almeno una scampagnata all’anno. Se anche voi avete voglia di provare questa fantastica esperienza all’aperto Qui potrete trovare diversi tipi di tende disponibili a seconda delle esigenze. Ci sono tante persone però, che non sono mai state in campeggio e quindi il montaggio di una tenda è una di quelle avventure che vi potrebbe scoraggiare. Se non sapete come montare una tenda seguite questo breve tutorial, in pochi passi vi permetterà di sapere come fare.
1. Gli attrezzi
Prima di tutto è bene controllare gli attrezzi in anticipo, per non rischiare di trovarsi nel bel mezzo del campeggio senza tutto il necessario, se vi manca qualcosa potete ordinarlo comodamente qui. assicuratevi di avere a disposizione:
-
1 telo robusto per la base
-
1 telo interno
-
1 telo esterno
-
4 picchetti principali
-
alcuni picchetti per gli angoli e intermedi
-
bacchette o pali per la struttura
-
Tiranti in corda
-
Martello
2.Posizionamento
Adesso potete partire verso il luogo che avete scelto. Una volta arrivati sarà il caso di decidere dove posizionarvi. Potrà sembrarvi banale, invece è importante tenere presenti queste cose:
Se avete optato per una tenda grande sarà necessario uno spazio ampio affinché anche i tiranti abbiano il loro margine attorno alla vostra tenda.
Scegliete un luogo che abbia la giusta distanza dai vicini in modo tale che ognuno abbia liberamente i suoi spazi
State possibilmente distanti dagli alberi, che per quanto possano favorire zone di ombra, potrebbero rovinare la tenda con la loro resina o peggio, col vento, cadervi sulla testa.
preferite un luogo asciutto e il più possibile uniforme, libero da pietre, rami o qualunque ostacolo che potrebbe macchiare, pungere e/o tagliare. Potrete utilizzare un ramo come scopa per pulire la vostra area in modo raffinato.
Il posto dovrebbe essere pianeggiante, cioè non in luoghi che pendono eccessivamente, oppure a rischio di pericolo ma cercate di mantenere una lieve pendenza perché in caso di pioggia è necessario permettere un facile deflusso dell’acqua piovana.
Ultimo consiglio ma non meno importante scegliere se possibile la direzione nord-sud per questioni di vento, e per facilitare il sonno stando in linea con il magnetismo polare.
3.Montaggio
A questo punto aprite la borsa e troverete tutti gli attrezzi necessari per iniziare.
Sia che si tratti di tenda a igloo, canadese o d’altro tipo, per evitare di bagnare la tenda con l'umidità del terreno, dovrete prima di tutto stendete il telo di base anti-umido in modo che possa proteggere la stoffa della tenda e naturalmente voi stessi, dall’umidità del terreno specialmente in caso di pioggia. Se possibile stendete anche un secondo telo che vi aiuterà a tenere pulita la tenda: Se non lo avete ancora, potete procurarvelo qui.
Ora stendete la tenda e inserite le bacchette nei passanti e bloccatele negli occhielli del telo. Vedrete già irrigidirsi le curvature principali che prendono forma. Se si tratta di un igloo fissate con un nodo l’incrocio in alto tra le due bacchette, per avere maggiore stabilità. Altrimenti dovrete fissare i primi due picchetti frontali, per poi tirare la struttura dal lato opposto vedendola così innalzarsi sotto i vostri occhi. Semplice no? Ora avete la struttura della tenda
4.Fissaggio
Per evitare di prendere il volo in caso di vento, la tenda va ovviamente fissata al terreno:
Prendete i picchetti e l’eventuale telo esterno. Nel caso la vostra tenda non sia un piccolo igloo avrete un telo esterno per coprire la tenda vera e propria. Fate coincidere il tutto con le aperture come l’ingresso, ed il foro di areazione.
Fissate a terra i quattro angoli con i picchetti aiutandovi con un martello se è necessario. Fate la stessa cosa con i picchetti intermedi se presenti, Più la tenda è tesa, più è stabile evitando così che si deformi. Non resta che fissare eventuali tiranti a terra oppure a degli alberi nelle vicinanze se lo ritenete necessario, e il gioco è fatto.
5. Da ricordare
- Montate sempre la struttura centrale per prima.
- Posizionate l’entrata lontana dal passaggio di automobili.
- Scavate un piccolo fosso intorno alla tenda per raccogliere e defluire eventuale pioggia.
- Prima di riporre la tenda fatela asciugare per evitare l'usura e cattivi odori.