Creare un divisorio nel camper
Pubblicato da ArenaCommerce Collaborator il
Il problema del freddo coglie impreparati molti camperisti specialmente nelle serate incerte di primavera, e per risolverlo spesso si ricorre ad un gran consumo di gas. È una buona idea creare un divisorio su misura che isola la cabina, e risulta un progetto divertente per gli amanti del fai-da-te ma come spesso accade, certi progetti risultano leggermente scomodi e antiestetici. Volete sapere come fare un progetto raffinato?
Vi occorrerà:
- Del tessuto termico multistrato: diciamo circa 6x3 metri; (ovviamente le misure precise dipendono dal vostro camper) Per un progetto raffinato acquistatene il doppio rispetto alla dimensione della parete da coprire.
- Della stoffa in tinta con l’arredo del camper, abbastanza da ricoprire tutto il divisorio;
- Dei rotoli di cartone bristol formato lucido, o di plastica leggera come quella dei colletti delle camice, così da formare un’anima semi-rigida all’interno del divisorio;
- Una ventina di metri di stoffa resistente per la bordatura, e una trentina di metri di velcro.
- Inoltre vi occorreranno dei cartoni da scatola per imbastire il modello, forbici, martello, un metro, un pennarello, dei rivetti e delle mollette.
Se non avete ancora acquistato il tessuto termico, la stoffa e gli altri materiali potete ordinare il kit competo qui.
Modello:
Riportate sui cartoni da scatola le misure esatte usando il pennarello.
Potete facilitarvi accostando il cartone direttamente ai bordi della struttura da coprire, fino ad ottenere una copia esatta del divisorio da creare.
Incollate tra se le parti di cartone, segnate col pennarello, ed accostandolo al suo posto controllate che non ci siano errori.
Il taglio:
Posizionate il materiale termico su una superficie orizzontale, appoggiatevi sopra il cartone, e segnate il contorno con il pennarello per poi tagliare senza paura, ma con attenzione, la vostra sagoma.
Fate la stessa operazione anche con il cartone bristol o la plastica leggera, così da ottenere un’anima resistente ma facilmente arrotolabile. Infine fate la stessa operazione con la stoffa di copertura, sempre per entrambi i lati.
Adesso appoggiate uno sull’altro in sequenza: la stoffa, il materiale termico, l’anima rigida, l’altra parte di materiale termico ed in fine l’ultima parte di stoffa. Usate delle mollette per imbastire tutto il progetto lungo i bordi affinché non si muova niente durante la lavorazione. Decidete dove sarà la corrispondenza della porta, e disegnate con un pennarello la linea di taglio.
Adesso usate dei rivetti ed il martello per fissare definitivamente i bordi. Rivettate alla destra e alla sinistra dei due tagli corrispondenti alla porta. Mettendo i rivetti anche al centro si stabilizza l’intera struttura, e se messi a distanza regolare si può ottenere un disegno romboidale molto affascinante.
Infine dovrete tagliare tra le due file interne di rivetti per separare la porta dalle altre due parti. Ecco che la struttura principale comincia a prendere forma.
Munitevi di un ago molto spesso, e di un filo resistente, preparate i buchi con un piccolo chiodo, e cucite la finitura di stoffa su tutti i bordi della parte termica e della porta, nascondendo così le file di rivetti principali e lasciando a vista solo quelli decorativi al centro.
Applicazione del velcro:
A questo punto assicuratevi che la forma finale combaci realmente. Se non ci sono errori potete procedere con l’applicazione del velcro sul bordo della porta usando nuovamente l’aiuto di un chiodo, di un ago e del filo.
Fissate il velcro anche lungo tutto il bordo della struttura termica.
Infine usate del mastice o una colla resistente ma elastica per fissare il velcro lungo la parte del camper.
Se invece preferite mantenere più ordine sulle pareti, al posto del velcro usare dei bottoni automatici in questo modo:
Bottoni automatici:
Accostate il divisorio al suo posto e segnate con un pennarello il punto in cui applicare i bottoni automatici, sia sul muro che sul tessuto. Mentre per la parete termica consigliamo di usare ancora dei rivetti per fissare i bottoni automatici, sulla parete del camper potete farlo tranquillamente con dei chiodini a testa larga ed un martello oppure con delle viti autofilettanti.
Una volta terminato il lavoro non vi resta che contemplare la vostra nuova parete fai-da-te e godervi un po’ di tepore.